La Valle d’Isarco, che si estende da Bolzano verso Nord fino al Brennero, è una valle di transito dove da secoli la cultura mediterranea incontra quella nordica e mitteleuropea, come testimoniano antiche masserie, borghi pittoreschi e il ricco panorama culturale caratterizzato da opere d’arte uniche.
In prossimità di Bressanone la valle si allarga diventando ampia e verde, fino a Vipiteno. Il paesaggio è incantevolmente formato da dorsali di mezza montagna con i caratteristici vigneti ai ricchi pascoli e prati alpini,dai fitti boschi alle caratteristiche vette roccioso dolomitiche fino ai ghiacciai delle Alpi Breonie di Levante e Ponente.
Bressanone conserva nel nucleo antico l’impronta severa del suo passato di centro vescovile: il timbro tedesco di architetture, monumenti, opere dal romanico al barocco, cela le singolari inflessioni proprie di un sito di frontiera culturale.
Abbazia di Novacella - Bressanone
A Vipiteno invece, nel cuore storico della cittadina con la strada porticata tra case merlate, tutta colori pastello e insegne bizzarre, si vedono i segni della ricchezza antica, di quando nei traffici transalpini per il Brennero avevano mano i Fugger, banchieri di Augusta, e i suoi mercanti commerciavano i minerali delle Valli di Fleres e Ridanna.
Il paesaggio intorno è una larga conca verde dove nella valle dell’Isarco confluiscono le altre valli Ridanna, di Racines e di Vizze.
L’ampio ventaglio di offerte ne fa ideale meta per ogni periodo dell’anno: specialità tradizionali ma anche piatti austriaci e boemi, accompagnati sempre da un buon vino locale completano l’offerta turistica di queste vallate alpine.
Suggestivo palazzo a Vipiteno (foto Carlo Soccal)
Agriturismo Fleckingerhof
Nel nostro maso vivono tanti animali: mucche, vitelli, gallo con galline, conigli, pecore e anche un gatto. Dipone di un appartamento - Ceppaia Vipiteno.
Tel. 0464 720041
Sito web: www.fleckingerhof.it
E-mail: info@fleckingerhof.it