Tutt’attorno a San Martino di Castrozza, località effervescente situata nel Trentino occidentale, si sviluppa una variegata area che va dalla Tignola, al Col verde fino al Passo Rolle, all’interno del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, dove attraverso alcuni facili percorsi guidati si può conoscere la Foresta dei Violini con il vasto bosco di abete rosso con piante secolari di oltre 40 metri di altezza oppure lasciarsi catturare dal fascino di antichi borghi storici ove è radicata la tradizione di ospitalità.
Pale di San Martino
Quest’area è punteggiata da agritur, rifugi e malghe dove scoprire i sapori più autentici e genuini ed assaggiare il tipico formaggio “Nostrano” o la “Tosela”. Da visitare nella Valle del Vanoi, ai piedi del Lagorai orientale, il primo ecomuseo del Trentino.
La valle fu marca di confine tra Tirolo storico e Repubblica di Venezia e ancora oggi conserva una peculiarità tutta da scoprire nei suoi piccoli paesi tra edifici rustici, antichi palazzi in stile gotico, residenze nobiliari di impronta veneta, abitazioni decorate da affreschi popolari.
Edifici rurali caratteristici del Vanoi
Agriturismo Dalaip
E' situato a 1.200 m s.l.m., immerso nei verdi prati ai margini del Parco Naturale di Paneveggio Pale di S. Martino - Loc. Dalaibi Tonadico.
Tel. (+39) 329 1915445
Sito web: www.agriturdalaip.it
E-mail: info@agriturdalaip.it