Agriturismi nel Molise - Provincia di Campobasso
Campobasso, Termoli, Guglionesi, Petrella Tifernina, Larino

Agriturismo molise
Gestisci un agriturismo e vorresti comparire in questa pagina? Scrivi a info@agraria.org

Il litorale molisano è tra i tratti più integri dell'intera costa adriatica. Macchia mediterranea formata da rosmarini, cisti, lentischi, mirti e ginepri e ambienti umidi frequentati da un'avifauna numerosa e varia, offrono al mare una cornice naturale ricca di spunti. Situata alle foci del fiume Biferno, Termoli possiede un borgo dall'atmosfera tipicamente mediterranea. Il centro storico, posto sulla punta di u piccolo promontorio, presenta stretti vicoli che si aprono tra le abitazioni e sbucano nella pittoresca piazza del Duomo, dove affaccia la bella cattedrale del XII-XIII secolo. Nella campagna molisana si trovano molti monumenti e attrattive; tra le più meritevoli, la chiesa romanica di San Lorenzo e la cripta di Santa Maria Maggiore a Guglionesi, il santuario della Madonna di Canneto, Civitacamporomano, Petrella Tifernina, Larino con i suoi due nuclei distinti, uno romano e uno medievale, Campobasso con il Castello Monforte, eretto dai Normanni su una torre d'avvistamento longobarda. A cavallo del confine con la Campania si trova il Matese, massiccio calcareo che presenta sul versante sud-ovest un aspetto imponete, mentre su quello molisano mostra in genere forme più verdi e arrotondate. Ma anche verso nord non mancano dirupi e forre spettacolari: una delle più belle è quella scavata dal torrente Quirino, nell'oasi WWF di Guariaregia. Percorrere a piedi o in bicicletta parte del Tratturo Regio, permette di rivivere il faticoso viaggio dell'antica transumanza.

Termoli - Borgo Antico Termoli - Borgo Antico (foto www.assotenniscampobasso.it)

L'allevamento è l'attività più di rilievo dell'economia molisana. Posto d'onore fra i formaggi spetta al caciocavallo, lavorato con latte crudo e stagionato in cantine di pietra. Eccellenti anche il pecorino, la scamorza, il capocollo, le salsicce secche, la sopressata e la pampanella, pancetta di maiale conservata con tanto peperoncino e seccata al forno.

Lago dell'Arcichiaro e il Monte Mutria Lago dell'Arcichiaro e il Monte Mutria - Oasi WWF Guardiaregia-Campochiaro

Agriturismo
Agriturismo La Ginestra

Agriturismo La Ginestra
Ristorazione nel rispetto delle più antiche tradizioni della cucina molisana e otto camere ricavate in un casolare dei primi del '900. Dal 1999 la Passione per le cose Buone!

Tel. 3337174388
Sito web: http://www.laginestra.info
E-mail: lazolletta@laginestra.info

Agriturismo I Dolci Grappoli

Agriturismo I Dolci Grappoli
Meta ideale per chi desidera scoprire tradizioni, cultura e sapori della terra di Molise. Dispone di camere bellissime e offre una cucina fatta di piatti unici e genuini - Larino (CB)

Tel. 0874 822320
Sito web: www.idolcigrappoli.it
E-mail: info@idolcigrappoli.it

Agriturismo Le 2 Arcate

Agriturismo Le 2 Arcate
Situata a pochi chilometri dalla rinomata località sciistica di Campitello Matese, è immersa nei suoi 5 ettari di verde e lambita dal torrente Callora. Dispone di servizio camper.

Tel. + 39 0874 780209
Sito web: www.leduearcate.com
E-mail: info@leduearcate.com

Agriturismo in Italia

Cerca nel sito

Scopri la Filiera Corta di Agraria.org!