Agriturismi nel Trentino-Alto Adige - Trentino
Vacanza in agriturismo nel Trentino

Agriturismo trentino
Gestisci un agriturismo e vorresti comparire in questa pagina? Scrivi a info@agraria.org

Fra i distretti alpini, il Trentino è uno dei più belli e forse il più variato di tutti. Nello spazio di una sola provincia sono infatti compresi massicci cristallini elevati da cui scendono importanti ghiacciai, una parte delle Dolomiti e del lago di Garda, e infine luoghi selvaggi e incontaminati come la Val Genova e la Val di Tovel, dove hanno potuto sopravvivere fino ai nostri giorni gli ultimi orsi delle Alpi.
Tre i parchi in territorio trentino: il settore meridionale del Parco Nazionale dello Stelvio, il Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino e il Parco Naturale Adamello-Brenta. Ques'ultimo è caratterizzato da due ambienti geologicamente diversi: il gruppo granitico dell'Adamello-Presanella è ricchissimo di acque fluenti, alimentate da ghiacciai, che formano suggestive cascate e numerosi laghi alpini; le Dolomiti di Brenta, invece, con il loro aspetto scenico e policromatico contrastano con la statica maestosità dei ghiacciai e delle vette del vicino Adamello; sono una suggestione di cime, guglie e torri dalla fantasiosa architettura dolomitica che sono state oggetto di memorabili imprese alpinistiche.
Interessante anche il patrimonio artistico-culturale. Il centro storico di Trento, con i tanti palazzi cinquecenteschi e l'imponente castello del Buonconsiglio, l'elegante centro di Rovereto con il famoso museo di arte contemporanea MART, oltre ad innumerevoli castelli medievali e chiesette alpine dalle preziose facciate affrescate, come la chiesa di San Vigilio a Pinzolo, con la celeberrima Danza Macabra affrescata dal Baschenis nella prima metà del XVI secolo.

I meleti della Val di Non, i vigneti della Valle dell'Adige, le foreste della Val Rendena e della Val di Fiemme, i pascoli d'alta quota, le coltivazioni di piccoli frutti della Valsugana, i campi di granoturco di Storo, fanno da contorno alle vette dolomitiche e ai ghiacciai perenni. Moltissimi agriturismi, case in campagna, bed & breakfast, rifugi alpini a disposizione degli amanti delle vacanze a stretto contatto con la natura e il mondo agricolo.
Ogni stagione offre l'occasione per un soggiorno in Trentino: in inverno è il paradiso degli amanti degli sport invernali; in primavera sono i fiori ha regnare incontrastati; in estate dominano le passeggiate nei boschi, le escursioni lungo le vie ferrate delle Dolomiti e sui ghiacciai dell'Adamello-Presanella e la pratica degli sport acquatici in uno dei tanti laghi del Trentino; infine l'autunno, con le moltissime sagre e manifestazioni legate alla vendemmia, alla raccolta dei funghi e delle castagne.
Un soggiorno in agriturismo in Trentino rappresenta un'occasione unica per riscoprire i sapori genuini e le antiche tradizioni delle vallate alpine. Insomma una vacanza all'insegna della natura incontaminata, dello sport, dell'enogastronomia e della cultura.
Molti (più di 200) gli agriturismi, quasi tutti di ottimo livello, in gran parte inseriti in vere aziende agricole. La maggior parte offre servizio di ristorazione a base di semplici ma gustosi piatti cucinati con i prodotti ottenuti in loco (salumi tipici, come lo speck e la luganega, tantissimi formaggi, come il Puzzone di Moena e la Spressa delle Giudicarie, le mele della val di Non, i piccoli frutti, la carne salada del Basso Sarca, la polenta di Storo, e tanti altri). Straordinaria anche la ricchezza del patrimonio viticolo-enologico. Qui la vite viene coltivata fin dai tempi remoti e i vigneti formano un tutt'uno con il paesaggio delle vallate alpine, dove si alternano pergolati e filari, spesso abbarbicati su ripidi pendii sostenuti da piccoli muretti di sassi, geometricamente perfetti. La varietà delle caratteristiche morfologiche crea diversi microambienti che permettono la coltivazione di numerosi vitigni. I vini più rinomati sono il Teroldego, lo spumante Trento Doc e il Marzemino, definito "Eccellente" nel Don Giovanni di Mozart, a testimonianza della notorietà di cui godeva già in quegli anni.

Agriturismo in Italia
Cerca nel sito

Scopri la Filiera Corta di Agraria.org!