Agriturismi nel Molise - Provincia di Isernia
Isernia, Venafro, Pietrabbonante, Pescolanciano, Agnone, Scapoli

Agriturismo molise
Gestisci un agriturismo e vorresti comparire in questa pagina? Scrivi a info@agraria.org

La provincia di Isernia offre la possibilità di una vacanza romantica e spettacolare, tra vestigia romane e teatri sanniti, immersi n una campagna dalla bellezza struggente, da paese a paese, tra montagne e colline, a tu per tu con un Appennino quasi sconosciuto.
Tra i tanti piccoli borghi sovrastati da castelli medievali ricordiamo: Venafro e il castello Pandone, il castello di Monteroduni con le sue possenti torri angolari merlate, il castello di Pescolanciano. A Isernia, capoluogo regionale e città patria di Celestino V, il papa del “gran rifiuto” del 1294, si trovano ancora tracce dell'antica Aesernia fondata dai Sanniti; da non perdere una visita al Lapidarium presso l'ex convento di Santa Maria delle Monache, dove sono conservati i resti fossili di un accampamento dell'Homo erectus.

Castello Pandone a Venafro Venafro - Castello Pandone (foto Franco Cappellari www.venafro.info)

Il territorio è segnato dai tratturi, le vie della transumanza, vere e proprie “autostrade verdi” che costituivano un vero e proprio sistema viario esteso dalla costa adriatica alle falde del Matese. Non può mancare una visita ad Agnone, la città delle campane con la sua storica fonderia Marinelli, attiva da almeno sette secoli, e a Scapoli, il paese delle zampogne.
In stupenda posizione sulla valle del Trigno, a Pietrabbonante, si trova il più importante complesso monumentale sannitico, con il bellissimo teatro con cena, capace di 2.500 posti a sedere.
Verso l'Abruzzo i monti si fanno più selvaggi e appartati, coperti da faggete secolari e abitati dall'orso e dal lupo. Qui, ai piedi dei 2.241 metri della Meta e delle altre cime, sorge una cerchia di paesi che hanno saputo puntare sulla carta dello sviluppo sostenibile, aderendo al Parco Nazionale d'Abruzzo. La cucina molisana è genuina e saporita nei suoi ingredienti, semplice e capace di trarre il meglio dai prodotti della terra.

Agnone Agnone (foto www.prolocoagnone.com)

Agriturismo
Agriturismo Acquasalsa

Agriturismo Acquasalsa
Antica asseria composta da due casali in pietra del primo novecento, sorge nella quiete del territorio campestre di Agnone, situato su una roccia che taglia la valle del Fiume Verrino.

Tel. (+39) 0865 77703
Sito web: www.acquasalsa.it
E-mail: info@acquasalsa.it

Agriturismo in Italia

Cerca nel sito

Scopri la Filiera Corta di Agraria.org!