Agriturismi in Puglia
Vacanza in agriturismo in Puglia

Agriturismo puglia
Gestisci un agriturismo e vorresti comparire in questa pagina? Scrivi a info@agraria.org

Sin dall'antichità, la Puglia è stata un vero e proprio ponte tra il continente europeo e il Mediterraneo orientale, un luogo di incontro e trasformazione che ha visto passare i greci e i romani, i normanni e li svevi, e molti altri popoli. La Puglia è la regione d'Italia in cui più s'avverte l'Oriente. La luce è l'elemento che accomuna i suoi monti e le fertili pianure, le lunghe coste che la circondano quasi del tutto e l'altopiano murgese, la sua spina dorsale.
Per i più devoti non può mancare una visita a San Giovanni Rotondo (Foggia), nei luoghi di San Pio da Pietrelcina, il convento dei frati cappuccini di Santa Maria delle Grazie, dove Padre Pio morì nel 1968, e la nuova chiesa progettata dal grande architetto Renzo Piano.
Alberobello è invece la patria dei “trulli”, antiche e caratteristiche abitazioni in pietra, dal tetto conico, costruite artigianalmente senza collanti, inserite nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Oltre ai trulli, la Puglia vanta un altro sito Unesco nella città di Andria, Castel del Monte, un capolavoro unico dell'architettura medievale fatto costruire da Federico II di Hohenstaufen nel XIII secolo. Un angolo di natura incontaminata sono le cinque isole dell’Arcipelago delle Tremiti, un paradiso in miniatura dove storia e natura si fondono perfettamente offrendo un meraviglioso panorama tutto da esplorare.

Elemento caratteristico del paesaggio sono le famose masserie, lontane discendenti delle ville rustiche romane. Isolate nella campagna come piccoli villaggi autonomi, hanno origini e funzioni molto differenti, che vanno dall'allevamento all'agricoltura o, nel caso delle cosiddette masserie regie del '400, al controllo delle greggi transumanti. Molte presentano ancora una struttura a torre e fortificazioni che ne facevano una seconda catena difensiva a pochi chilometri dalla costa. Oggi, molte sono state recuperate come agriturismi, ristoranti o splendide residenze di campagna.
Fra le specialità alimentari della Puglia meritano un posto a sé il vino e l'olio extravergine di oliva. La Puglia offre, accanto alle attrattive culturali, numerose possibilità di approfondire il rapporto con il suo splendido paesaggio naturale, il cui il mare è naturalmente, anche se non esclusivo, dominatore. Per chi ama affrontare anche l'entroterra non mancano molteplici possibilità di escursioni a piedi, cavallo bicicletta. Le aree protette comprendono due parchi nazionali, due parchi regionali, tre riserve marine e numerose riserve naturali e zone protette.
Le antiche masserie mostrano un pezzo della storia della Puglia quando essa si ricongiunge alle tradizioni dei saperi e dei sapori della nostra terra, alla naturalità dei movimenti, degli affetti, della convivialità.
Una specifica legge regionale riconosce, accredita e stabilisce le attività del percorso didattico delle masserie didattiche. La procedura individuata dalla legge stabilisce criteri e caratteristiche che le aziende agricole devono possedere per richiedere il riconoscimento e lo svolgimento conseguente delle attività socio educative.

Agriturismo in Italia
Cerca nel sito

Scopri la Filiera Corta di Agraria.org!