Agriturismo in Alto Adige - Merano e dintorni
Merano, Tirolo, Altopiano di Avelengo, Val d'Ultimo

Agriturismo alto-adige
Gestisci un agriturismo e vorresti comparire in questa pagina? Scrivi a info@agraria.org

E’ una splendida cittadina mitteleuropea di circa 35.000 abitanti per metà di madrelingua tedesca, che dista soli 30 hm dal capoluogo altoatesino Bolzano. Il Passirio attraversa la città e confonde le sue acque con quelle dell’Adige; nella conca attorno, colline di vigne e frutteti sullo sfondo di castelli e montagne. Dolcezza di clima, serene passeggiate, ordinati parchi e giardini, ottime strutture ricettive fanno questa località una meta di soggiorno di cosmopolita frequentazione, mettendo a profitto quel che resta dell’atmosfera austro-ungarica d’un tempo.
La città è frequentata anche per le sue acque oligominerali radioattive che sgorgano dal Monte San Vigilio e da San Martino. Nel 2005 sono state riaperte al pubblico le Terme di Merano, con annesso hotel 4 stelle.
A Merano si trova anche il Museo Provinciale del Turismo, ospitato nella splendida cornice di Castel Trautmannsdorff, al quale è annesso uno dei giardini botanici più belli d’Italia. Vi è inoltre l’ippodromo di Maia Bassa, famoso per le corse al galoppo e a ostacoli.

Castel Tirolo Castel Tirolo

Di grande interesse anche i vicini centri di soggiorno come Tirolo, con l’omonimo castello che domina da un roccione la conca di Merano oppure Scena, con il massiccio castello.
Sull’Altopiano di Avelengo, situato  km 10 a sudest, si trovano vasti pascoli e boschi, frequentati per villeggiatura e per lo sci, ma soprattutto patria del cavallo avelignese.
Nuclei sparsi di masi punteggiano l’altopiano molto frequentato soprattutto d’estate.

Cavalli Avelignesi Mostra Europea del Cavallo Haflinger a Merano (foto www.haflinger.it)

A pochi chilometri da Merano, ecco la Val d'Ultimo, una tra le più tradizionali del Sudtirolo: un ambiente naturale di straordinaria bellezza, le tradizioni dalle radici antiche, i gustosi prodotti tipici e le proposte gastronomiche. La valle si snoda lungo 40 chilometri, da Lana fino alle vette della testata, ed è punteggiata da tanti piccoli conglomerati e masi. I paesi più importanti sono San Pancrazio, Santa Valburga, San Nicolò e Santa Gertrude.

Masi in Val d'Ultimo Masi in Val d'Ultimo (foto Alberto Tomasi)

Agriturismo
Agriturismo Ansitz Helmsdorf

Agriturismo Ansitz Helmsdorf
Situato in posizione tranquilla, questo nostro maso biologico, con cortile interno storico, dipone di appartamenti con possibilita' di prima colazione - Lana.

Tel. 0039 0473 56 12 83
Sito web: www.ansitz-helmsdorf.com
E-mail: info@ansitz-helmsdorf.com

Agriturismo in Italia

Cerca nel sito

Scopri la Filiera Corta di Agraria.org!