Agriturismo in Alto Adige - Merano e dintorni
Merano, Tirolo, Altopiano di Avelengo, Val d'Ultimo

Agriturismo alto-adige
Gestisci un agriturismo e vorresti comparire in questa pagina? Scrivi a [email protected]

E’ una splendida cittadina mitteleuropea di circa 35.000 abitanti per metà di madrelingua tedesca, che dista soli 30 hm dal capoluogo altoatesino Bolzano. Il Passirio attraversa la città e confonde le sue acque con quelle dell’Adige; nella conca attorno, colline di vigne e frutteti sullo sfondo di castelli e montagne. Dolcezza di clima, serene passeggiate, ordinati parchi e giardini, ottime strutture ricettive fanno questa località una meta di soggiorno di cosmopolita frequentazione, mettendo a profitto quel che resta dell’atmosfera austro-ungarica d’un tempo.
La città è frequentata anche per le sue acque oligominerali radioattive che sgorgano dal Monte San Vigilio e da San Martino. Nel 2005 sono state riaperte al pubblico le Terme di Merano, con annesso hotel 4 stelle.
A Merano si trova anche il Museo Provinciale del Turismo, ospitato nella splendida cornice di Castel Trautmannsdorff, al quale è annesso uno dei giardini botanici più belli d’Italia. Vi è inoltre l’ippodromo di Maia Bassa, famoso per le corse al galoppo e a ostacoli.

Castel Tirolo Castel Tirolo

Di grande interesse anche i vicini centri di soggiorno come Tirolo, con l’omonimo castello che domina da un roccione la conca di Merano oppure Scena, con il massiccio castello.
Sull’Altopiano di Avelengo, situato  km 10 a sudest, si trovano vasti pascoli e boschi, frequentati per villeggiatura e per lo sci, ma soprattutto patria del cavallo avelignese.
Nuclei sparsi di masi punteggiano l’altopiano molto frequentato soprattutto d’estate.

Cavalli Avelignesi Mostra Europea del Cavallo Haflinger a Merano (foto www.haflinger.it)

A pochi chilometri da Merano, ecco la Val d'Ultimo, una tra le più tradizionali del Sudtirolo: un ambiente naturale di straordinaria bellezza, le tradizioni dalle radici antiche, i gustosi prodotti tipici e le proposte gastronomiche. La valle si snoda lungo 40 chilometri, da Lana fino alle vette della testata, ed è punteggiata da tanti piccoli conglomerati e masi. I paesi più importanti sono San Pancrazio, Santa Valburga, San Nicolò e Santa Gertrude.

Masi in Val d'Ultimo Masi in Val d'Ultimo (foto Alberto Tomasi)

Agriturismo
Agriturismo in Italia

Cerca nel sito

Scopri la Filiera Corta di Agraria.org!