Agriturismi in Puglia - Il Gargano e il Tavoliere
Parco del Gargano, Isole Tremiti, Tavoliere delle Puglie

Agriturismo puglia
Gestisci un agriturismo e vorresti comparire in questa pagina? Scrivi a info@agraria.org

La piana del Tavoliere e il promontorio del Gargano ricadono nel territorio provinciale di Foggia. Terra di contrasti, solare e al tempo stesso ombrosa, difficile da definire in modo unitario:questa è la parte più settentrionale della Puglia dove, quasi simbolicamente, la distesa orizzontale de grano maturo e la roccia che scende verticale sul mare dimostrano, nella gamma delle forme e dei colori, che in pochi chilometri tutto negli occhi del turista può davvero cambiare. Il territorio dell'antica capitanata, nome che deriva dall'amministrazione bizantina, è abitato fin dalla preistoria come testimoniano i ritrovamenti di molti villaggi neolitici. Comprende tre aree molto diverse: il massiccio garganico, la grande pianura del Tavoliere e i monti della Daunia. La storia complessa, caratterizzata dalle numerose dominazioni straniere e dall'isolamento di diversi ambenti, ha lasciato una traccia importane anche nel paesaggio. La tradizione pastorale, contadina e marinara, in questa terra abituata al duro lavoro e prediletta da Federico II, vivono l'una accanto all'altra, all'interno di una cultura in cui viene dato molto spazio ala spiritualità.

Tavoliere delle Puglie Campi di grano nel Tavoliere delle Puglie

Il Gargano, dal 1991 Parco nazionale, ospita la Foresta Umbra, vero e proprio polmone verde della Puglia. Il paesaggio è caratterizzato da spiagge sabbiose e scogliere lungo le coste, foreste di faggi secolari e paesi arroccati sulle propaggine appenniniche, castelli e monumenti romanici, tra cui spicca la celebre cattedrale di Troia. A 22 chilometri dal Gargano, si trova l'arcipelago delle Tremiti, formato da tre isole maggiori: San Nicola, San Domino e Capraia. Dal 1989 è stata istituita una riserva marina, a salvaguardia delle sue acque limpide e delle coste frastagliate e ricche di cale e grotte.

Gargano Parco Nazionale del Gargano (foto www.foggiaweb.it)

Agriturismo
Agriturismo Falcare

Agriturismo Falcare - Azienda Bioagricola
Situata in un altopiano, a circa 550 m. slm nel cuore del parco nazionale del Gargano, è a disposizione degli ospiti che cercano luoghi di suggestione paesaggistica, quiete e tranquillità.

Tel. +39 0884-8238
Sito web: www.agriturismofalcare.com
E-mail: info@agriturismofalcare.com

Agriturismo Postapastorella

Agriturismo Postapastorella
Antica stazione di "posta" per il cambio dei cavalli per le diligenze dirette a Vieste; dispone di camere ed appartamenti confortevoli, immersi nel verde delle pinete, vigne ed ulivi secolari.

Tel. +39 0884/701047
Sito web: www.postapastorella.it
E-mail: carlopastorella@gmail.com

Agriturismo in Italia
Cerca nel sito

Scopri la Filiera Corta di Agraria.org!