Agriturismi in Puglia - Bari e Terra di Bari
Bari, Bisceglie, Trani, Molfetta, Conversano, Castel del Monte, Bitonto

Agriturismo puglia
Gestisci un agriturismo e vorresti comparire in questa pagina? Scrivi a info@agraria.org

Il territorio di Bari è il più popoloso e vivace della Puglia. Accanto alla modernità fatta d imprese e commerci delle città costiere, ha conservato un volto più silenzioso e segreto, che si delinea sempre di più man mano che ci si inoltra verso l'interno e l'Appennino: si tratta delle Murge, nelle quali si scopre, dopo il rosso della terra e il verde degli ulivi, un'anima bianca di pietra. Colpisce subito la mancanza apparente di corsi d'acqua, cui fa da contraltare una rigogliosa vita carsica sia in superficie, come nel caso delle lame e dei puli, sia sotterranea, capace di generare lo spettacolo delle grotte di Castellana.

Castel del Monte Castel del Monte (foto Alberto Tomasi)

La Terra di Bari si presenta come un territorio compatto, pianeggiante e collinare, che sale a gradini dalla costa verso l'interno, fino alla Fossa Bradanica (già in Basilicata). Ai diversi livelli mutano la densità degli insediamenti e il carattere delle coltivazioni: più specializzata e dedicata agli ortaggi la fertile fascia costiera, prevalentemente bassa e rocciosa, tranne che nella zona verso Polignano; dominata dagli olivi, dai mandorli e dai vigneti la zona intermedia; coltivata a grano e pascolo la parte più interna. Spettacolari le masserie, alcune  recuperate come agriturismi, dove dormire significa tranquillità e affascinante immersione nella storia popolare, mangiarci è l'apoteosi della genuinità: nelle aziende agricole si produce olio, vino, formaggi a pasta filata o pecorino e ricotta, ortaggi, frutta, conserve, carne ovina e salumi.
Eccezionale il patrimonio artistico: la città vecchia di Bari, Bisceglie, la cattedrale di Trani, Molfetta, Conversano, il Castel del Monte, Bitonto e tantissimi altri piccoli centri, ricchi di storia e cultura.

Cattedrale di Trani Cattedrale di Trani

Agriturismo
Masseria Il Petraro

Masseria Il Petraro
Piccola azienda a conduzione familiare che propone piatti tipici della cucina pugliese, serviti con il calore e la simpatia che sono tra le caratteristiche migliori del nostro agriturismo.

Tel. + 39 080.532.67.31
Sito web: www.ilpetraro.com
E-mail: info@ilpetraro.com

Agriturismo in Italia
Cerca nel sito

Scopri la Filiera Corta di Agraria.org!