Agriturismi in Puglia - Francavilla e Oria
Francavilla Fontana, Oria, Torre Santa Susanna

Agriturismo puglia
Gestisci un agriturismo e vorresti comparire in questa pagina? Scrivi a info@agraria.org

Francavilla Fontana è situata tra le province di Brindisi e Taranto, vicino a Ceglie Messapica e Manduria. La sua storia secolare è rappresentata degnamente dal grande castello dei principi illuminati Imperiali, ora sede del Municipio, con un magnifico balcone scolpito ed ancora ben conservato, e le numerose chiese, tra cui la chiesa Matrice e la superba chiesa dei Padri Liguorini.
Al centro dell'abitato sorge l'elegante castello “Imperiali” - dal nome dei principi di Francavilla. Il mecenatismo degli Imperiali, principi illuminati, diede forte impulso alla vita di corte attorno al castello che vide così, in quegli anni, una rinascita architettonica e stilistica. Attualmente il castello ha l’aspetto barocco acquisito agli inizi del Settecento con il loggiato verso il Parco delle Rimembranza, i portali ed il teatro.

Castello Imperiali di Francavilla Castello Imperiali di Francavilla Fontana

La cittadina di Oria è situata sulle più elevate alture di un cordone collinare di antiche dune costiere e si trova a metà strada tra Brindisi e Taranto, nella parte più a nord del Salento. Oria vanta tradizioni antiche e gloriose. Secondo le indicazioni tramandate da Erodoto di Alicarnasso e da Strabone, un gruppo di cretesi di Minos sarebbero stati sbattuti da una tempesta sulle coste joniche, fondando nell'etroterra Hyrìa intorno al 1200 a.C. Oggi la città, per le sue bellezze monumentali e paesaggistiche, è tra le mete più importanti ed ambite del turismo pugliese. Inoltre, numerose campagne di scavo hanno portato alla luce reperti e testimonianze di varie epoche.
Il monumento più famoso di Oria è il castello Svevo, splendida costruzione edificata tra il 1225 e il 1233 per volere di Federico II. E' un gigantesco gioiello di pietra edificato su una collina a metà strada tra Brindisi e Taranto. Merita una visita anche il Santuario dedicato ai Santi Medici Cosimo, Damiano, Antimo, Euprepio e Leonzio, situato a cinque chilometri dalla città di Oria. Il nucleo originale dell’edificio è costituito da una chiesetta del IX secolo, ristrutturata e ampliata nel corso dei secoli per rispondere alla crescente affluenza di pellegrini.

Castello di Oria Castello Svevo di Oria (foto www.oria.info)

Torre Santa Susanna è un piccolo centro dell’entroterra ubicato tra Brinsidi, Taranto e Lecce.
Le sue origini si fanno risalire ai Messapi, i quali costruirono nell’area dell’odierna cittadina una Turris Massapiorum: nucleo turrito provvisto di granaio impiegato per la difesa e il ricovero di derrate alimentari destinate alla vicina città di Oria. La trasformazione del luogo da Turris Messapiorum in Torre Santa Susanna avvenne nel XIII secolo, quando gli abitanti dei vicini casali si riversarono nell’area dell’odierno centro abitato.
Le ricche documentazioni archeologiche testimoniano l’esistenza di numerosi insediamenti abitativi distribuiti nelle contrade di Crepacore, Tubiano, San Giacomo, Galesano, Guidone, Torre Mozza, Campofreddo, Malvindi e Palombara.

Agriturismo
Masseria Tredicina

Masseria Tredicina
Nell'accattivante scenario degli ulivi secolari, in un'oasi di verde incontaminato e piacevole serenità, sorge la Tredicina - Camere, ristorante e piscina.

Tel. 0831.810918
Sito web: www.tredicina.it
E-mail: info@tredicina.it

Agriturismo in Italia
Cerca nel sito

Scopri la Filiera Corta di Agraria.org!