Agriturismi in Abruzzo - Riviera Teramana
Giulianova, Alba Adriatica, Tortoreto, Roseto degli Abruzzi

Agriturismo abruzzo
Gestisci un agriturismo e vorresti comparire in questa pagina? Scrivi a info@agraria.org

Situata al centro della riviera teramana, tra le foci del Salinello e del Tordino, Giulianova presenta due volti: quello moderno, legato al turismo e al tempo libero, che corrisponde a Giulianova Lido, e quello rinascimentale che sorge su una bassa collina, dall'aspetto antico. Fondata nel 1470, la città alta era circondata da mura, che sono state abbattute un secolo fa. Passeggiando tra le vie rinascimentali di Giulianova, si impone all'attenzione il Duomo di San Flaviano, a pianta ottagonale, sormontato da una caratteristica cupola in cotto. Appena fuori dalla città sorge il santuario della Madonna dello Splendore.
Pochi chilometri a nord-est, merita una visita l'interessante borgo medievale di Montone, raggruppato attorno alle rovine del castello. Notevole il panorama verso il Gran Sasso, i monti della Laga e il mare adriatico.

Lungomare di Giulianova Lungomare di Giulianova (foto www.teramoeprovincia.com)

A nord, al confine con le Marche, Martinsicuro, Alba Adriatica e Tortoreto Lido, vivaci e ben attrezzate località balneari. Il nucleo antico di Tortoreto sorge in collina, a 239 m di altitudine. Il piccolo e suggestivo centro conserva una marcata impronta medievale, con stradine, vecchie case, botteghe artigiane e chiese antiche.
A sud di Giulianova, Roseto degli Abruzzi, moderna città turistica, adagiata lungo una bella spiaggia, servita da stabilimenti balneari, alberghi e ristoranti. Nei dintorni, la chiesa di Santa Maria di Propezzano, un suggestivo edificio romanico-gotico dei secoli XII-XV, con facciata in mattoni a coronamento orizzontale nella quale si aprono due finestroni circolari di ampiezza diseguale. Nell'interno, meritano una visita alcuni interessanti centri, come Notaresco e Morro d'Oro, arroccato sulle colline tra Tordino e Vomano.

Chiesa di Santa Maria di Propezzano Chiesa di Santa Maria di Propezzano (foto www.viaggioinabruzzo.it)

Agriturismo
Agriturismo Terralieta

Agriturismo Terralieta
Gli antichi casali sono stati ristrutturati recuperando materiali e colori della tipologia originaria, gli appartamenti offrono il massimo comfort in un'atmosfera accogliente e familiare.

Tel. 085.8991130
Sito web: www.terralieta.com
E-mail: info@terralieta.com

Agriturismo Il Melograno delle centovie

Agriturismo Il Melograno delle centovie
Situato in zona collinare con un'ampia veduta del massiccio del Gran Sasso e sulla marina di Roseto degli Abruzzi. Nel ristorante si servono piatti della tradizione abruzzese e teramana.

Tel. +39 333.3916.214
Sito web: www.ilmelogranodellecentovie.it
E-mail: info@ilmelogranodellecentovie.it

Agriturismo in Italia
Cerca nel sito

Scopri la Filiera Corta di Agraria.org!