Agriturismi in Abruzzo - Le colline e la costa di Lanciano e di Vasto
Lanciano, San Vito Chietino, Casalbordino, Marina di Vasto

Agriturismo abruzzo
Gestisci un agriturismo e vorresti comparire in questa pagina? Scrivi a info@agraria.org

Il litorale dell'Abruzzo si presenta in gran parte pianeggiante e sabbioso. A sud di Ortona, invece, diventa più spettacolare, con le scogliere di punta del Cavalluccio e di punta Aderci, alle quali sono appoggiati i 'trabocchi' di legno dei pescatori, che si affacciano sull'Adriatico.
Lanciano (CH), città ricca di storia e i commerci, si trova al centro delle dolci colline comprese tra la costa dell'Adriatico, la valle del Sangro e la Maiella. Fin dalla sua fondazione (Anxanum, nel VI sec. a.C.), la città è stata un fiorente centro commerciale, raggiungendo nel XV secolo l'apice dello splendore, con le sue sfarzose fiere di artigianato. Oggi, oltre che centro fieristico e commerciale di prim'ordine, Lanciano è un'importante località turistica, nonchè meta di pellegrinaggio per la presenza nella chiesa di San Francesco della reliquia del Miracolo eucaristico. Da vedere, inoltre, la Basilica di Santa Maria del Ponte, la chiesa di Santa Maria Maggiore, la chiesa di San Nicola, il Seminario (al cui interno sono visibili alcuni resti del teatro romano di Anxanum), Porta San Biagio e le torri Montanare (sec. XV), rivolte verso la Maiella.
A pochi chilometri da Lanciano, merita una visita Castel Frentano, dove sono presenti interessanti resti delle fortificazioni medievali.

Santa Maria del Ponte - Lanciano Lanciano - Santa Maria del Ponte (foto Frased)

San Vito Chietino (CH), ridente località turistica della Costa dei trabocchi, è situata su una collina rocciosa che si allunga fino al mare. Lungo la costa fanno bella mostra i cosiddetti Trabocchi, tipici strumenti di pesca dell'Abruzzo. Nel borgo soggiornò a lungo il poeta Gabriele D'Annunzio in un casolare che oggi viene chiamato 'eremo dannunziano'.

San Vito Chietino - Trabocchi San Vito Chietino - Trabocchi (foto Mario di Martino www.patriciabianco.it)

La zona Casalbordino (CH), popolata dai Frentani fin dall'XI sec. a.C., fu un centro strategico economico e sacrale, al servizio dei pastori transumanti e dei numerosi villaggi nei dintorni in epoca romana. L'odierna Casalbordino si trova a breve distanza dalla costa (dove si è sviluppata la frazione Lido), su di un colle (a 200 m circa) tra i fiumi Osento e Sinello. Le colline circostanti sono coperte di viti, frutteti e olivi, e sono presenti diversi agriturismi che accolgono i visitatori alla scoperta della sua dolce campagna.
Pochi chilometri a sud, si trova Vasto (CH), celebre per il panorama, il castello, l'ampia spiaggia sabbiosa e l'ottima cucina. L'instabilità dei pendii è sempre stata un serio problema per la città e le frane hanno causato, nel corso dei secoli, la rovina di parte del nucleo storico, modificando il paesaggio del centro cittadino. Cuore di Vasto è l'imponente castello, costruito nel XIII secolo, rinforzato nel 1439 e sottoposto a numerosi restauri successivi. Da vedere anche la Cattedrale medievale, più volte trasformata, la chiesa di Santa Maria Maggiore, Palazzo D'Avalos, i Musei Civici, le Terme Romane. La spiaggia di Marina di Vasto, che si stende fino quasi alla foce del Trigno, è punteggiata da hotel e case di villeggiatura. A nord, oltre la zona industriale di Vasto, si innalza il promontorio roccioso di punta Aderci, con alte rupi di conglomerati, oggi protetto da una Riserva Regionale.

Vasto Vasto - Castello Caldoresco (foto Maurizio Stefàno www.comune.vasto.ch.it)

Agriturismo
Agriturismo Il Grappolo

Agriturismo Il Grappolo
Si trova in aperta campagna circondato dal verde degli uliveti ma a eguale distanza dal mare, a circa 7 km e dalla cittą di Lanciano, a 3km - Camere, appartamento e ristorazione.

Tel. +390872 54181
Sito web: www.agriturismoilgrappolo.it
E-mail: info@agriturismoilgrappolo.it

Agriturismo in Italia
Cerca nel sito

Scopri la Filiera Corta di Agraria.org!