Agriturismi in Emilia Romagna - Parma e dintorni
Parma, Colorno, Fidenza, Salsomaggiore, Borgo Val di Taro

Agriturismo emilia-romagna
Gestisci un agriturismo e vorresti comparire in questa pagina? Scrivi a info@agraria.org

Parma, “Petite Capitale” del Ducato di Maria Luigia d'Austria, che vi regnò dal 1816 e dove rimase fino alla sua morte nel 1847, conserva ancora l’eleganza e il profumo lasciato dalla giovane moglie di Napoleone. Il centro storico è racchiuso entro il perimetro delle antiche mura, demolite alla fine dell’800.  Divio in due parti dal torrente Parma, dal punto di vista architettonico ed artistico è un vero gioiello che conserva alcune delle più importanti espressioni della storia dell’arte italiana. Dal complesso di duomo e Battistero ai dipinti del Parmigianino alla Madonna della Steccata e nella Camera di S. Paolo, oltre alla Galleria Nazionale, che contiene alcuni dei principali capolavori della scuola parmense ed emiliana, e la preziosa Scapigliata attribuita a Leonardo da Vinci. Inutile elencare i tantissimi altri monumenti e opere d’arte di grandissimo valore, tra cui spicca l’imponente Palazzo Ducale e il suo bellissimo giardino.
Parma è inoltre la patria dell’opera: Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini qui abitarono e lavorarono nello splendido Teatro Regio.
Questa terra ha una tradizione di eccellenze gastronomiche, come il Parmigiano-Reggiano, il prosciutto di Parma, il culatello di Zibello, il salame di Felino e le diverse preparazioni gastronomiche.
A una quindicina di chilometri da Parma, verso il Po, merita una visita la Reggia di Colorno, una piccola Versailles, monumentale e sontuosa residenza estiva dei Farnese. Un complesso e lungo lavoro di restauro le ha restituito il fascino settecentesco, e, nel 1995, è stata inaugurata come attrezzata sede di esposizioni di prestigio internazionale con la mostra dedicata al collezionismo farnesiano. Il giardino storico della Reggia, anch’esso appena restaurato, ospita ogni anno, a primavera, la Mostra dei fiori "Nel Segno del Giglio", importante esposizione florovivaistica a livello nazionale.

Reggia di Colorno Reggia di Colorno

La Bassa parmense, ancora in prevalenza a economia agricola, sembra sospesa tra memorie verdine e invenzioni guareschiane. L’estesa pianura è coltivata a grano e mais e lo sguardo spazia fino all’orizzonte quando non è interrotto dalla mole statica di una casa colonica. Qui vennero girate le scene del film “Novecento di Bernardo Bertolucci, nella fattoria “Le Piacentine” a Roncole Verdi. Fulcro del territorio è Fidenza, che ha mantenuto almeno in parte la sua struttura medievale, con una splendida cattedrale romanica degna di una capitale.
A pochi chilometri da Fidenza, fra le colline dell'Appennino parmense, non si può mancare una visita al tempio delle terme e della bellezza italiana: Salsomaggiore Terme. Una volta all’anno, la cittadina diventa protagonista per una settimana con il concorso di Miss Italia. Oltre alle rinomate acque salsobromoiodiche, già note agli antichi romani e ai celti, Salsomaggiore offre interessanti architetture liberty e déco e una frizzante vita notturna.
Lungo la vicina Val di Taro, tra le colline passava un tempo il tratto in Emilia-Romagna della Via Francigena. Pievi, santuari e conventi hanno mantenuto inalterato il carattere medievale e sono immersi in un dolce paesaggio naturale; e poi su, seguendo il corso del fiume, fino al passo della Cisa, tra boschi di castagni e faggeti che sono il regno dell’unico porcino d’Europa che abbia ottenuto il marchio Igp: il fungo di Borgotaro. Ogni anno, in settembre, la locale Fiera del Fungo propone un ricco calendario di eventi, fra divertimento, cultura e soprattutto gastronomia, che si svolgono nel grazioso centro storico.
A circa 30 chilometri da Borgo Val di Taro, merita una visita Bardi, famosa per la sua Rocca, costruita su una rupe ferrigna che cade a picco sulla valle del torrente Ceno, un antico borgo feudale, dalla caratteristica collocazione naturale protetta dagli altri monti.

Rocca di Bardi Rocca di Bardi (foto Gigi Cavalli www.valcenoweb.it)

Agriturismo
Agriturismo New Green Valley

Azienda Agricola New Green Valley
L'agriturismo si trova in una delle zone più belle d'Italia, a 750 m di altitudine, nel cuore dell'Appennino tosco ligure emiliano. Equitazione in campo e trekking a cavallo.

Tel. 0525.998183
Sito web: www.newgreenvalley.it
E-mail: newgreenvalley@hotmail.it

Agriturismo in Italia

Cerca nel sito

Scopri la Filiera Corta di Agraria.org!