Agriturismi nel Lazio - Latina e l'Agro Pontino
Latina, Anzio, Sabaudia, Terracina, Cori, Norma, Sermoneta, Sezze

Agriturismo lazio
Gestisci un agriturismo e vorresti comparire in questa pagina? Scrivi a info@agraria.org

L'Agro Pontino è un vasta pianura in gran parte di origine alluvionale, in provincia di Latina, delimitata ad ovest e sud dal mar Tirreno, a est dai primi rilievi appenninici dei monti Lepini ed Ausoni, a nord dal medio corso del fiume Astura e dai primi rilievi dei Colli Albani. Il territorio è stato bonificato definitivamente negli anni Trenta sotto impulso del governo fascista. Il paesaggio rappresenta n elemento di importanza primordiale per le città pontine: non semplice sfondo su cui si immergono le diverse realtà costruite, ma territorio ordinato che coagisce con la forma urbana e con l'architettura e, come queste, è plasmato dalla mano dell'uomo. Al di là dell'agro, ai piedi dei monti Lepini, si può leggere la memoria territoriale e urbana di questa "latina tellus": Cori, Norma, Sermoneta, Bassiano, Sezze, Roccagorga, Supino.
Latina è posta al centro dell’Agro Pontino, a circa 7 chilometri dal mar Tirreno. Fondata nel 1932, col nome di Littoria, intorno al piccolo e recente abitato di Quadrato, Latina doveva assumere il ruolo di capoluogo della zona agricola nata in seguito alla vasta bonifica pontina. Il centro, sviluppato secondo uno schema radiocentrico attorno ad un nucleo ottagonale, fu progettato da Oriolo Frezzotti secondo un criterio di razionalità e organizzazione degli spazi urbani.

Latina - Piazza del Popolo Latina - Piazza del Popolo (foto Vincenzo Surace II)

Anzio è una affermata località balneare che sorge alla base di un promontorio calcareo (il Capo d'Anzio) che interrompe l'uniformità del lugo litorale sabbioso esteso a sud della foce del Tevere. E' sede della Riserva Naturale Tor Caldara, che tutela uno degli ultimi lembi di foreste delle pianure costiere laziali. Il luogo fu abitato fin dall'età del Ferro. L'antica Antium era una città volsca fortificata di cui restano tracce all'estremità settentrionale dell'insediamento moderno. L'abitato, che dispone di un ampio e attrezzato approdo turistico, è oggi praticamente saldato con quello vicino di Nettuno. Quest'ultimo è composto di un borgo medievale cinto ancora di mura e di una parte moderna. Il forte sviluppo turistico della seconda metà del XX secolo ha portato a una trasformazione dell'economia, con il parziale abbandono delle attività agricole.
Sabaudia è una graziosa cittadina costruita negli anni 1933-34 tra due bracci dell'omonimo lago. Concepita come centro urbano di bonifica, si differenzia dagli altri moderni insediamenti pontini per la felice posizione e per l'eleganza del suo impianto urbanistico. Si trova al centro di un ricco territorio agricolo, ma nella sua economia ha rilevante incidenza il turismo, favorito dalla presenza del lago e dalle attrattive del vicino Parco Nazionale del Circeo. Costituisce uno dei migliori esempi di disegno urbano del razionalismo italiano.
A sud del promontorio del Circeo, su un panoramico terrazzo, San Felice Circeo è uno dei più frequentati ed eleganti centri turistici costieri del Lazio. Nonostante l’aspetto medievale il centro storico di San Felice ha origini romane, come testimonia la pianta del paese con reticolato a cardini e decumani. Da visitare: il Palazzo baronale, per secoli dimora dei Caetani, anche se l’aspetto attuale si deve al principe Ponyatowsky; la Torre dei Templari che ospita ormai da tempo la Mostra permanente dell’Homo Sapiens ed Habitat.
Terracina è situata all'estremità meridionale dell'Agro Pontino e ai piedi dei Monti Ausoni, che qui si prolungano sino alla costa separando la pianura Pontina dalla più piccola Piana di Fondi. E' composta di un nucleo medievale sul pendio del colle e di una parte moderna distesa in piano sino al mare; porto peschereccio e centro di produzione vinicola, è anche stazione balneare e climatica. Presenta interesse soprattutto per il Duomo, il nucleo medievale ricco di valori ambientali, i numerosi resti romani e il museo archeologico.

Tramonto sull'Agro Pontino Tramonto sull'Agro Pontino (foto Alberto Mucignat)

A una decina di chilometri da Cisterna Latina, che probabilmente prese il nome da un serbatoio che Nerone fece costruire per alimentare Anzio di Acqua, si trova Cori (a 384 m di quota), interessante centro di aspetto medievale, ricco di antichi monumenti e suggestivamente scaglionato a piramide lungo il pendio, con i suoi due nuclei di Cori Valle e Cori Alto.
Norma è un pittoresco abitato in parte medievale situato sul ciglio di un alto burrone, in posizione panoramica sulla Pianura Pontina. Il caratteristico centro è percorso da un groviglio di stretti vicoli su cui si affacciano nere casupole. Pochi chilometri a sud, su un dosso dominante l'Agro Pontino, ecco Sermoneta, borgo medievale munito di mura con torri semicilindriche e di un grandioso e ben conservato castello. Quest'ultimo risale alla prima metà del XIII secolo ed è fornito di maschio, baluardi, alloggiamenti militari e cisterne; ampliato nel Trecento, è stato successivamente trasformato in una munita fortezza nei primi anni del XVI secolo. Da visitare anche la vicina Sezze, caratteristica cittadina costruita sull'alto di un colle delle estreme propaggini dei monti Lepini, a dominio della Pianura Pontina. Città latina (setia) nel territorio volsco, vanta una fondazione mitica ad opera di Ecole, per cui si fa risalire l'etimologia del nome a setae, le setole del vello del leone Nemeo. Nel IV sec. a.C. sostenne lotte con le città vicine, specie Priverno, e fu per questo solidamente fortificata dai Romani. Della cinta difensiva rimangono imponenti tratti di mura con bastioni sporgenti. Della Sezze medievale restano numerose torri e avanzi di altre fortificazioni.

Agriturismo
Agriturismo Il Pioppo

Agriturismo Il Pioppo
E' situato a sud della cittą di Terracina, in zona pianeggiante immersa nel verde e confinante con lo splendido lago salmastro della città di Frodi, oasi naturale per molte specie di uccelli.

Tel. 0773-720101
Sito web: www.agriturismoilpioppo.it
E-mail: info@agriturismoilpioppo.it

Agriturismo in Italia

Cerca nel sito

Scopri la Filiera Corta di Agraria.org!