Agriturismi in Piemonte - Acqui Terme e dintorni
Acqui Terme, Castelnuovo Bormida

Agriturismo piemonte
Gestisci un agriturismo e vorresti comparire in questa pagina? Scrivi a info@agraria.org

Sorta sulla riva sinistra del fiume Bormida la città di Acqui Terme vanta origini molto antiche. Essa sorge su quella parte di territorio della Valle Bormida popolata già in età protostorica dalla tribù ligure degli Statielli. A segnare la fortuna di Acqui furono le sue acque termali la cui importanza dipende dalle loro caratteristiche chimico-fisiche.
Le sorgenti termali acquesi – quella della “Bollente” che sgorga a 75°C nel cuore della città e quelle, un po’ meno calde (50°C circa) che nell’OltreBormida danno vita al piccolo lago delle “Antiche Terme” – risalgono rapidamente, senza aver il tempo di raffreddare, attraverso faglie – ossia fenditure della crosta terrestre – da grandi profondità.
Fin dall’antichità romana queste acque hanno avuto un cospicuo impiego terapeutico nelle strutture termali della città e così anche nel Medioevo, periodo in cui intorno alle nostre cure inizia a coagularsi una trattatistica medica che notevolmente arricchitasi in età Moderna e Contemporanea costituisce un eloquente supporto storico e scientifico alla validità delle terapie termali acquesi.

Acqui Terme La "Bollente" di Acqui Terme (www.alessandrianews.it)

Situato nel verde delle colline ovadesi, Castelnuovo Bormida è fortemente influenzato, nel suo aspetto, dal fatto di essere stato parte, fin dai tempi antichi, della diocesi di Acqui, con la chiesa parrocchiale di San Quirico e Santa Giulitta, di cui si ha notizia già nel secolo XII.
A queste fanno corona la Chiesa della Madonna del Rosario, eretta intorno al 1594 e la Chiesa di S. Rocco, costruita in seguito alla peste del 1630, più di un paio di cappelle settecentesche sui principali percorsi viari.
La cinta muraria del primitivo receptum non è più visibile, mentre c'è ancora il castello eretto fra i secoli X e XI, restaurato e modificato più volte proprio in conseguenza delle nuove vicende storiche, dei nuovi assetti della società di alto livello, dei nuovi compiti funzionali. Sino ad alcuni anni fa erano visibili i merli guelfi che ricordavano i vescovi di Acqui; una traccia di fossato e di ponte levatoio sono presenti nella direzione di una strada oggi scomparsa verso la Bormida, dove c'era il porto con il traghetto fluviale per Cassine, sostituito nel primo Novecento dal ponte recentemente ingrandito.

Castelnuovo Bormida Castelnuovo Bormida: il Castello e la Chiesa Parrocchiale (www.comune.castelnuovobormida.al.it)

Agriturismo
Agriturismo Cascina Beneficio

Cascina Beneficio
Dalla nostra passione per gli animali è nato questo agriturismo. Il ristorante propone una cucina semplice e gustosa; sono disponibili anche due camere graziose e confortevoli.

Tel. +39 0144 71456
Sito web: www.cascinabeneficio.it
E-mail: agribeneficio@katamail.com

Agriturismo La Luna di miele

Agriturismo La Luna di miele
Azienda biologica con produzione di miele e nocciole. Ristorante con piatti tipici locali; dispone di tre camere arredate seguendo uno stile rustico. - Monastero Bormida.

Tel. +39 0144 88150
Sito web: www.agriturismolalunadimiele.com
E-mail: info@agriturismolalunadimiele.com

Agriturismo in Italia

Cerca nel sito

Scopri la Filiera Corta di Agraria.org!