Agriturismi in Piemonte - Tortona e il Tortonese
Tortona, Rivalta Scrivia, Val Curone, Viguzzolo

Agriturismo piemonte
Gestisci un agriturismo e vorresti comparire in questa pagina? Scrivi a info@agraria.org

Il Tortonese occupa la fascia nord-orientale della provincia di Alessandria, all'estremo lembo orientale del Piemonte, ai confini con la provincia di Pavia, a N e a E e per un breve tratto a S-E con la provincia di Piacenza. E' delimitato dalla linea di spartiacque che scende dal Chiappo, tocca Giarolo e Dernice, per giungere fino a Monte Ronzone (Garbagna), per il resto si tratta di confini non ben definiti, ma convenzionali, con fasce di "indifferenza" ai margini, con Novi ed Alessandria.
Tortona corrisponde all'antica Dertona (nel basso impero Terdona), città dei Liguri. La fondazione di Tortona si ricollega forse alla costruzione nel 148 a.C. della Via Postumia, fra Piacenza e Genova.
I principali monumenti di Tortona sono il Duomo, il Santuario di Nostra Signora della Guardia, la Chiesa di Santa Maria Canale, la Chiesa di San giacomo, la Chiesa di San Matteo, il Teatro Civico, il Palazzo Guidobono, il Palazzo Vescovile e tanti altri.

Tortona Tortona, Piazza del Duomo (foto Davide Papalini)

L'Abbazia Cistercense di Rivalta Scrivia fu edificata a partire dal 1180-81 fino alla metà del XIII secolo. Ha lo schema di croce latina a tre navate, composte di quattro campate compresa quella d’incrocio col transetto; come la maggior parte delle chiese cistercensi è rivolta con l’abside verso est e la facciata a ovest. La particolarità di questa chiesa è la struttura dei piloni, tutti diversi l’uno dall’altro e portanti tutti archi a sesto acuto. Sopra la campata centrale, d’incrocio col transetto, sorge un campanile in forma di torre quadrata.

Abbazia di Rivalta Scrivia Abbazia Cistercense di Rivalta Scrivia (foto www.vitanostra-nuovaciteaux.it)

Viguzzolo è situato sulla destra del torrente Grue, nella pianura in prossimità della sua confluenza nello Scrivia. Il centro abitato si trova in pianura, ma il territorio va dalle propaggini collinari del Tortonese sino alla piana delimitata dal torrente Curone. De vedere: Pieve Romanica di Santa Maria; Parrocchiale dell'Assunta, costruita tra il 1598 e il 1603; l'ex Monastero dell'Annunziata, oggi sede del Palazzo municipale, risalente al XV secolo; Oratorio della Beata Vergine del Gonfalone, conserva la Statua della Madonna del Gonfalone, una Madonna che allatta, affresco caratterizzato da sfregi di baionette dei soldati napoleonici, ed un pregiatissimo organo Mentasti; Oratorio di S.Antonio: vi è conservato un antico e pregiatissimo organo Roccatagliata.

Agriturismo
Agriturismo Montegualdone

Agriturismo Montegualdone
E' tutto ciò che ci vuole per gli amanti della natura e della tranquillità. Le nostre sale sono pronte ad accogliervi in una calda atmosfera, dove assaporare i piatti tipici piemontesi.

Tel. +39.0131.88.41.73
Sito web: www.agriturismomontegualdone.com
E-mail: info@agriturismomontegualdone.com

Agriturismo in Italia

Cerca nel sito

Scopri la Filiera Corta di Agraria.org!