Agriturismi in Piemonte - Ovada e Valle dell'Orba
Ovada, Capriata d'Orba, Castelletto d'Orba, Lerma, Tagliolo

Agriturismo piemonte
Gestisci un agriturismo e vorresti comparire in questa pagina? Scrivi a info@agraria.org

Ovada si trova in Piemonte (Italia), nella Provincia di Alessandria, a pochi chilometri dal confine meridionale con la Liguria, ai piedi delle prime balze dell' Appennino Ligure, da cui trae un benefico clima temperato.
Nei monumenti della città si rispecchia la storia della Repubblica di Genova. Nel centro storico si può riscontrare la caratteristica disposizione delle case e dei 'carrugi' genovesi, con i loro colori solari anche se sbiaditi dal tempo.
Tra i monumenti possiamo enumerare l'antica chiesa parrocchiale di San Sebastiano, risalente al 1200 ed ora sconsacrata ed utilizzata come locale per mostre d'arte; l' Oratorio della SS. Trinità e di S. Giovanni Battista, costruito sopra i resti di un'antica cappella cimiteriale preromanica ed al quale si accede mediante un inusuale ampio scalone in pietra, ove sono custoditi il gruppo processionale ligneo raffigurante la decollazione del Battista, opera del Maragliano, ed un pregevole crocefisso ligneo opera del Bissoni; la nuova chiesa parrocchiale di N.S. Assunta, costruita alla fine del 1700, monumentale nella sua imponenza e che custodisce alcune pregevoli tele ed una bella scultura raffigurante l' Assunta, opera del Cacciatore; la Casa Natale di S. Paolo della Croce, fondatore della Congregazione dei Padri Passionisti; l' Oratorio della SS. Annunziata, dove si possono ammirare un bellissimo trittico attribuito al Brea ed un gruppo processionale ligneo raffigurante l'Annunciazione anch'esso attribuito al Maragliano. La chiesa della Concezione, detta anche dei Padri Cappuccini, è frutto di un voto fatto dalla popolazione ovadese durante la peste del 1631.
Oltre a questi monumenti si possono vedere diversi palazzi, appartenuti alle antiche famiglie patrizie della città ed una passeggiata tra le strade e le piazze del Borgo Vecchio fanno rivivere l'antica atmosfera di questa bella cittadina.

Ovada Ovada (foto www.myspace.com/ovadacity)

L'Ovadese, che ha come suo asse principale la Valle dell’Orba, è punteggiato da paesi medievali, castelli turriti e montagne ricche di boschi, funghi e acque salutari. Sono tappe turistiche: Molare, di fondazione duecentesca e famoso per la Sagra del Polentone istituita nel 1730; Cassinelle, arioso borgo di collina con la parrocchiale di S. Defendente e l’antica Confraternita di S. Giovanni Battista. A circa una decina di chilometri è Morbello; poi Cremolino, arroccato sopra il castello; pochi chilometri a est, interessante la visita al castello in località Prasco; Trisobbio; Carpeneto; Rocca Grimalda, famosa per il suo carnevale, la Lachera, e per il castello dal quale si ammira tutta la valle. Da qui, percorrendo una decina di chilometri, in direzione di Novi Ligure imboccando la SP 185, si giunge a Capriata d’Orba. Altri importanti centri, Tagliolo e Belforte Monferrato, con gli omonimi castelli; Lerma, con il castello degli Spinola; Mornese e Montaldeo; Castelletto d’Orba, con il castello, la chiesa di Sant’Innocenzo e le fonti termali; Silvano d’Orba, sede del Museo storico dell’Oro italiano; Bosio e Voltaggio. Molteplici le possibilità di svago in questa zona, come ad esempio la pesca sportiva nelle riserve protette dello Stura e del Piota, le escursioni, nel Parco delle Capanne di Marcarolo o ai laghi della Lavagnina e del Gorzente, dove a fine Ottocento erano presenti miniere aurifere.

Castello di Tagliolo Castello di Tagliolo

La zona è rinomata per la produzione del Dolcetto di Ovada Superiore Docg. Nell'Ovadese la coltivazione della vite ed in particolare del Vitigno Dolcetto è sicuramente secolare. Questo vitigno ha caratterizzato da sempre i vigneti della zona, al punto di essere stato anche definito Uva di Ovada, o, dai naturalisti, Uva Ovadensis. Il nome Dolcetto non deve far pensare ad un vino dolce, deriva infatti dal termine dialettale 'dusset' che significa dosso o collina.

Agriturismo
Agriturismo La Rossa

Agriturismo La Rossa
E' una cascina situata a pochi chilometri da Ovada e da Acqui Terme immersa tra le verdeggianti colline dell'Alto Monferrato; camere, ristorante e fattoria didattica.

Tel. +39 0144 73388
Sito web: www.quellidellarossa.it
E-mail: info@quellidellarossa.it

Agriturismo in Italia

Cerca nel sito

Scopri la Filiera Corta di Agraria.org!