Agriturismi in Veneto - Alto Vicentino
Recoaro Terme, Schio, Thiene, Lugo di Vicenza, Valdastico

Agriturismo veneto
Gestisci un agriturismo e vorresti comparire in questa pagina? Scrivi a info@agraria.org

Il sistema vallivo di Chiampo, Agno e Leogra si dirama dall'imponente struttura orografica che definisce il limite geografico del nord-ovest vicentino, terra storicamente di confine e luogo di scambio e scontro tra culture diverse. Oltre il Monte Summano si allarga la valle dell'Astico, modellata dall'ultima glaciazione quaternaria, mentre, ancora più a est, si trova l'Altopiano di Asiago.
La valle del Chiampo si trova fra le Piccole Dolomiti e i monti Lessini e corre in direzione nord-sud per una trentina di chilometri. Nella parte bassa si trova Arzignano, uno dei più famosi distretti industriali italiani per la concia delle pelli.
Imboccando la val d'Agno, il primo centro è Montecchio Maggiore dove si trovano interessanti resti della dominazione scaligera oltre a pregevoli testimonianze dell'architettura militare trecentesca, come il Castello della Villa e il castello di Bella Guardia. Proseguendo lungo la valle, si giunge a Recoaro Terme, le cui sorgenti medicamentose di acqua minerale erano note fin dal Settecento. Da qui è possibile raggiungere in cabinovia la stazione di Recoaro Mille, un pianoro nel cuore delle Piccole Dolomiti, ideale per gli amanti degli sport invernali.

Recoaro Recoaro Terme (foto Andy)

L'alta val Leogra è dominata in alto dal gruppo del Sengio Alto e dal Monte Pasubio, mentre alla sinistra idrografica si trova il Massiccio del Novegno. Schio è situata nella parte inferiore, adagiata sui digradanti terrazzi alluvionali delimitati a nord-ovest dalle ultime propaggini delle Prealpi, che convergono all'imboccatura dalla valle incuneandosi nel cuore dell'abitato. La cittadina, storicamente dedita all'arte laniera, presenta diversi monumenti storici di pregio ed eccezionali testimonianze di archeologia industriale.

Monte Summano Monte Summano (foto M. Eberle - Schio)

La val d'Astico si apre a nord-ovest di Thiene e si sviluppa in direzione nord, poi nord-ovest, tra gli altipiani dei Sette Comuni e di Luserna a est, e i monti Summano e Priaforà e l'altopiano di Tonezza a ovest, terminando contro l'imponente circo sul cui ciglio stanno i numerosi nuclei di Lavarone (Trentino). Situata nel centro dell'abitato di Thiene merita sicuramente una visita Villa Da Porto-Colleoni, un unicum nel contesto veneto di nobili dimore, in quanto su un impianto del Trecento, si innestano forme veneziane, abbellite internamente da affreschi di Paolo Veronese e aiuti. Altro interessante monumento della cittadina è il Duomo, con opere di scuola veneziana del XVII-XVIII. Nelle vicinanze, merita una visita Lugo di Vicenza, dove sorge la “prima casa villa” di Andrea Palladio - Villa Godi Valmarana – al cui interno sono conservate le decorazioni pittoriche del XVI sec.olo e la collezione Maliverni, con opere di di pittori italiani dell'Ottocento.

Agriturismo
Agriturismo Mezzaluna

Agriturismo Mezzaluna
Abbracciato dalla catena delle Piccole Dolomiti, a circa 4 km da Recoaro Terme, sorge dove vent'anni prima l'azienda era costituita da una coltivazione di piante e da una floricoltura.

Tel. 320 0760020
Sito web: agrimezzaluna.altervista.org
E-mail: agrimezzaluna@gmail.com

Agriturismo in Italia

Cerca nel sito

Scopri la Filiera Corta di Agraria.org!