Agriturismi in Veneto - da Verona verso il Garda
Verona e la Valpolicella

Agriturismo veneto
Gestisci un agriturismo e vorresti comparire in questa pagina? Scrivi a info@agraria.org

Verona, importante città d'arte, è stata popolata fin dall'antichità. Fu un'importante colonia romana (I sec. a.C.) e di questo periodo rimangono importanti resti, tra tutti la famosa Arena. L'abitato romano sorse entro l'ansa dell'Adige e ancora oggi sono chiaramente riconoscibili gli isolati quadrilateri dell'antico impianto, costituito da un reticolato ortogonale di strade generato dall'incrocio di cardo maximus e decumanus maximus. Sul lato sud-est e sud-ovest la città, per il resto protetta dal fiume, era chiusa da una cinta di mura dotata di porte.
L'anfiteatro romano noto come Arena (I sec. d.C.) è senza dubbio il più degno simbolo di Verona. In estate ospita la stagione lirica, frequentata da milioni di spettatori provenienti da tutto il mondo.
Moltissimi i monumenti da vedere; tra i tanti ricordiamo Castelvecchio, la Basilica di San Zeno Maggiore, Palazzo Maffei, le Arche Scaligere e la chiesetta di Santa Maria Antica, la chiesa di Sant'Anastasia, il Duomo, il monastero di San Fermo Maggiore, San Giorgio in Braida, il Teatro Romana, la chiesa dei Santi Nazaro e Celso, e le bellissime piazze (Piazza Bra', Piazza Erbe, Piazza dei Signori).

Arena di Verona Verona - Veduta aerea dell'Arena

Valpolicella Valpolicella (foto www.info-valpolicella.it)

Situata fra la Valle dell'adige e Verona, la Valpolicella è l'insieme di alcune valli percorse dai torrenti Negrar, Marano, Fumane e altri minori. Fin dall'epoca romana è nota per i frutteti, i vigneti e per le cave di marmo e di pietra. Su queste colline, conosciute anche come "il giardino di Verona", furono edificate, tra il '500 e il '700, alcune bellissime ville. Un soggiorno in Valpolicella permette di visitare ville, pievi, bellezze naturali e di gustare i rinomati vini prodotti nelle cantine della zona.

Agriturismo
Agriturismo San Mattia

Agriturismo San Mattia
Si trova sulle colline a Nord di Verona, le Torricelle. Le colture principali di San Mattia sono la vite e l’olivo ma vi sono anche alcuni frutteti e orti per il fabbisogno dell’Agriturismo.

Tel. +39.045.913797
Sito web: www.agriturismosanmattia.it
E-mail: informazioni@agriturismosanmattia.it

Agriturismo Corteforte

Agriturismo Corteforte
E' situato in un antica costruzione fortilizia del '400 nel villaggio di Fumane di Valpolicella, tra Verona e il Lago di Garda. Dispone di 4 camere e di una affascinante casetta di campagna.

Tel. (39) 045 68.39.104
Sito web: www.corteforte.it
E-mail: info@corteforte.it

Agriturismo in Italia
Cerca nel sito

Scopri la Filiera Corta di Agraria.org!