Agriturismi in Trentino - Rovereto e dintorni
Rovereto, Vallagarina, Val di Gresta, Altopiano di Brentonico

Agriturismo trentino
Gestisci un agriturismo e vorresti comparire in questa pagina? Scrivi a info@agraria.org

Un lungo tratto di fiume Adige che scorre tra la provincia veronese e Trento, attorniato da vallate, declivi, colline e montagne dose si alternano paesaggi, colori e richiami storico culturali oltre a profumi e sapori: la Vallagarina.
Porta meridionale del Trentino ed anello di congiunzione tra territori e culture distinte, qui la Serenissima di Venezia si insediò per quasi un secolo (1416-1509), abbastanza per impiantare gelsi e l’industria della seta oltre a lasciare un’inflessione nei modi trentini dell’architettura urbana.
Il Castello di Rovereto, che ospita al suo interno il Museo storico della Guerra, il Museo Civico ma soprattutto il Mart (Museo di Arte Moderna e Contemporanea) meritano una visita fra arte, storia e folclore.

MART di Rovereto MART, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto

Tutt’attorno alla cittadina si ergono i vigneti, dai quali si producono pregiati vini e spumanti, attorniati da vari castelli visitabili, fra i quali Castel Beseno con i preziosi affreschi quattrocenteschi.
L’Altopiano di Brentonico è ideale per vacanze all’insegna del relax immersi in una natura incontaminata, che offre spettacolari paesaggi, fiori che non hanno uguali e rocce antichissime. Chi non ama lo sci delle località di Polsa e San Valentino, si può avvicinare alla montagna effettuando escursioni oppure scoprendo gli antichi sapori nei locali o nelle malghe tipiche.
E che dire dell’orto biologico del Trentino: la Valle di Gresta, affacciata sul Monte Stivo e sulla piana di Loppio-Nago-Mori. Questo territorio è conosciuto per la produzione di ortaggi che, grazie alle miti temperature, alle ideali caratteristiche del terreno ed alla tenacia della gente che vi ha ricavato caratteristici terrazzamenti delimitati da muri a secco, ne fanno una meta ambita soprattutto per il turismo rurale, da vivere attraverso momenti intensi di contatto con la natura e cultura locale, tuttora incentrata sul lavoro dei campi.

Val di Gresta Val di Gresta - Campo di cavolo cappuccio (foto www.aptrovereto.it)

Agriturismo
Agriturismo Le Robie

Agriturismo Le Robie
La gestione è di tipo familiare. I due proprietari saranno lieti di accogliervi e guidarvi alla scoperta del Baldo - Pernottamento e prima colazione.

Tel. 0464 720041
Sito web: www.lerobie.it
E-mail: info@la-fonte.org

Agriturismo in Italia
Cerca nel sito

Scopri la Filiera Corta di Agraria.org!