Agriturismi in Lombardia - Garda Bresciano
Limone, Gargnano, Tuscolano Maderno, Gardone Riviera, San Felice, Manerba, Moniga, Padenghe, Desenzano, Sirmione e Salò

Agriturismo lombardia
Gestisci un agriturismo e vorresti comparire in questa pagina? Scrivi a info@agraria.org

Il Lago di Garda, maggiore lago italiano, occupa una superficie di 370 kmq. L’affluente principale è il Sarca, che nasce nel Parco Adamello-Brenta e sbocca nel lago a Torbole (TN), mentre il suo emissario è il Mincio, che si trova a Peschiera (MN).
La parte settentrionale del lago è situata in una depressione che si insinua all'interno delle Alpi Retiche, mentre la parte meridionale occupa un'area dell'alta pianura Padana. A sud è delimitato dal grandioso anfiteatro morenico, che si sviluppa per cento chilometri circa in una cerchia di colline, di terrazzi, di piani ondulati, per digradare poi nella pianura lombardo-veneta verso Brescia, Mantova e Verona. Numerosa e varia la vegetazione, tipica della regione mediterranea, come testimoniano l’olivo, le agavi, le palme e le altre piante tipiche della fascia mediterranea.
Limone, Gargnano, Tuscolano Maderno, Gardone Riviera, San Felice, Manerba, Moniga, Padenghe, Desenzano, Salò e Sirmione, una collana di perle affacciate sul lago e circondate da dolci colline moreniche ricoperte da vigneti e campi coltivati.

Castello di Sirmione Castello di Sirmione (foto Andreas Neumann)

Tra le tante attrattive storico-artistiche del Garda Bresciano, il "Vittoriale degli Italiani" è forse la più famosa. E’ una cittadella monumentale che si estende per circa 9 ettari allestita da  D'Annunzio fra il 1921 e il 1938 grazie alla collaborazione con l'architetto Gian Carlo Maroni al quale affidò il compito di chiudere le sue "memorie in una custodia di pietra" riservandosene l'addobbo. Fece circondare da una cerchia di mura un complesso di edifici ai quali si giunge attraversando vie e piazze. Subito dopo il doppio arco d'ingresso affacciato sul Lago di Garda, è il grande Anfiteatro sede di una prestigiosa stagione teatrale (1500 posti). Due piazze, l'Esedra e la piazzetta Dalmata, conducono alla Prioria, testimonianza eccezionale della personalità, della sensibilità, dei gusti dannunziani, all'edificio degli Archivi (dove sono conservati i manoscritti dannunziani) e all'Ala di Schifamondo che comprende l'Auditorium con la mostra fotografica, l'aereo del volo su Vienna (1918) e un percorso didattico su d'Annunzio e il Vittoriale con il Museo di Guerra. I giardini della Prioria furono i primi ad essere realizzati e sono importanti per alcuni cimeli ed opere. Incastonata su un'altura si trova La prua della Nave Puglia, donata dalla Marina Militare nel 1925.
Molti gli agriturismi, immersi in una natura rigogliosa e con splendida vista sul lago. Nei ristoranti e nelle aziende agrituristiche è possibile gustare i piatti della gastronomia gardesana e i vini di questo splendido territorio caratterizzato da un microclima mite per tutto l'anno, da spiagge assolate e  paesaggi mozzafiato, che rendono il lago di Garda un luogo unico nel suo genere.

Il Vittoriale degli Italiani Il Vittoriale degli Italiani

Agriturismo
Agriturismo Il Bagnolo

Agriturismo Il Bagnolo
Fermati e goditi un momento di informale relax, con la promessa che la raffinata semplicità della nostra cucina, capace di esaltare la genuinità delle materie prime, supererà ogni attesa.

Tel. +39 0365 20290
Sito web: www.ilbagnolo.it
E-mail: info@ilbagnolo.it

Agriturismo Selva Capuzza

Agriturismo Selva Capuzza
E' un podere di circa 50 ettari dedicato alla produzione dei vini; al suo interno vi sono anche terreni a seminativo, una tartufaia ed un uliveto - Ristorante e appartamenti.

Tel. 030 9910279
Sito web: www.selvacapuzza.it
E-mail: info@selvacapuzza.it

Agriturismo in Italia

Cerca nel sito

Scopri la Filiera Corta di Agraria.org!