Agriturismi in Lombardia - Milano e la Brianza
Milano, Monza, Limbiate

Agriturismo lombardia
Gestisci un agriturismo e vorresti comparire in questa pagina? Scrivi a info@agraria.org

Milano, capitale economica e finanziaria d'Italia, è anche un importante meta turistica. Grazie alla sua lunga storia, iniziata VI secolo a.C. ad opera della popolazione celtica degli Insubri, è ricchissima di monumenti, musei, gallerie e mostre d'arte. Aperta su progetto di Giuseppe Mengoni nel 1865, piazza del Duomo è il punto di partenza per una visita al centro di Milano. La costruzione del Duomo ebbe inizio nel 1386 ma si concluse solo cinque secoli dopo, quando Napoleone, che vi si incoronò re d'Italia, fece avviare i lavori di completamento della facciata. L'edificio imponente è in stile gotico fiorito ed è realizzato con il marmo a venature grigio-rosa delle cave di Candoglia. Sono 3400 le statue di santi, animali e mostri che movimentano l'imponente mole della cattedrale.
Sulla piazza si affaccia l'ottocentesca Galleria di Vittorio Emanuele II, elegante strada coperta su cui si affacciano caffè, negozi, librerie e ristoranti, e Palazzo Reale, sede nell'XI secolo delle istituzioni comunali. Nelle vicinanze si trova anche il Teatro della Scala, inaugurato nel 1778, uno tra i più prestigiosi teatri al mondo e vero tempio della musica lirica. Impossibile ricordare tutti i monumenti e musei della città. Tra i tanti, la Pinacoteca Ambrosiana, la chiesa di San Babila, la Pinacoteca di Brera, il Castello Sforzesco, la chiesa di Santa Maria delle Grazie che conserva il 'Cenacolo' di Leonardo da Vinci, la basilica di San Lorenzo e quella di Sant'Ambrogio, il Museo nazionale della scienza e della tecnologia, il Museo Diocesano e tanti altri.
Molto suggestiva la zona dei Navigli, che fino al XIX secolo era l'area portuale della città. Sorti come canali di irrigazione inventati dai monaci cistercensi per bonificare la pianura insalubre e resi navigabili nel XIII secolo per permettere il trasporto di merci e persone, i Navigli congiungevano Milano ai laghi tramite i fiumi Ticino e Adda e quindi al Po fino al mare Adriatico. Lungo il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese si affacciano le caratteristiche case di ringhiera, un tempo abitazioni popolari, ora residenze molto ambite e animate in estate da locali e ristoranti all'aperto.

Piazza Duomo Piazza Duomo - Milano

Ville storiche, stupendi parchi, percorsi ciclabili e innumerevoli architetture sacre: nonostante la vicinanza della metropoli milanese e la presenza di diverse cittadine, la Brianza, a nord della provincia di Milano, offre al viaggiatore più attento interessanti spunti per la visita.
Monza, capoluogo della Brianza e abitata già all'età del Bronzo, è una vivace città industriale, famosa per il suo celebre autodromo, immerso nel suo parco, vasto polmone verde Brianzolo.
La Villa Reale è uno dei monumenti più importanti della città. Nata come simbolo del prestigio e della magnificenza della corte asburgica, fu edificata per volere dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria per il suo quarto figlio maschio, l'arciduca Ferdinando d'Austria.

Villa Reale di Monza Villa Reale di Monza (foto Fabrizio)

Agriturismo
Agriturismo Oasi di Galbusera Bianca

Agriturismo Oasi di Galbusera Bianca
Un paradiso a soli 40 km a nord di Milano e 20 a sud di Lecco, circondato da boschi e colline e ruscelli, con viti e frutteti, prati e orti, nel Parco di Montevecchia e Valle del Curone (Lecco).

Tel. 039.57.03.51
Sito web: www.oasigalbuserabianca.it
E-mail: info@oasigalbuserabianca.it

Agriturismo in Italia

Cerca nel sito

Scopri la Filiera Corta di Agraria.org!