Agriturismi in Toscana - Chianti Fiorentino
Greve in Chianti, Montefioralle, Panzano in Chianti, San Casciano

Agriturismo toscana
Gestisci un agriturismo e vorresti comparire in questa pagina? Scrivi a info@agraria.org

A sud di Firenze le colline ammantate di vigneti sono punteggiate di case coloniche, ville, borghi e castelli. Insieme al Chianti Senese è forse la zona più rinomata della campagna toscana, sogno di molti turisti stranieri. In questa regione specifica viene prodotto il Chianti, uno dei vini rossi italiani maggiormente conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. I primi documenti scritti in cui con il nome Chianti si identifica una zona di produzione di vino risalgono al XIII secolo, e si riferiscono alla Lega del Chianti costituita a Firenze per regolare i rapporti amministrativi con i rappresentanti di Radda, Gaiole e Castellina, borghi sotto il dominio senese.
La parte fiorentina del Chianti è percorsa dai torrenti Greve e Pesa che più a valle riversano le loro acque nell’Arno.
La zona di produzione del Chianti Classico in provincia di Firenze comprende tutto il territorio dei comuni di Greve in Chianti, e parte di quello dei comuni di Barberino Val d'Elsa, San Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa.

Greve in Chianti Piazza Matteotti a Greve in Chianti (foto www.greve-in-chianti.com)

Greve in Chianti, il cui nucleo più antico risale all’XI secolo, si sviluppò ai margini delle importanti reti di comunicazione che facevano capo alla via Volterrana e alla via Francigena. Fu proprio questo carattere di apertura nei confronti di diversi approdi commerciali a determinare la nascita del mercatale di Greve, l’attuale Piazza del Mercato, al centro di un’area densamente popolata, già ricca di pievi e chiese rurali e disseminata di castelli e borghi feudali, che dopo la conquista e la successiva trasformazione da parte dei fiorentini sono divenuti residenze signorili, ville e ville-fattorie. La parte più antica di Greve in Chianti gravita intorno al convento di San Francesco e alla piazza del Mercato. Moltissimi i castelli disseminati intorno a Greve, come Castellaccio di Lucolena, Castello di Cintoia, di Lucolena, di Mugnana, di Sezzate, di Uzzano, di Verrazzano, di Vicchiomaggio, di Vignamaggio. Due i borghi che meritano una visita: Montefioralle e Panzano in Chianti, posto in una bellissima posizione sulla cima di una collina circondata da uliveti e vigneti. All'inizio del XIII secolo, per la sua posizione strategica, i fiorentini vi costruirono una fortezza, i cui resti sono ancora visibili.

Panoramica del Chianti Fiorentino Panoramica del Chianti

San Casciano Val di Pesa è un grazioso borgo, abitato già in epoca etrusca, situato sulle colline che dividono le valli del fiume Pesa e del fiume Greve. E’ famoso per l’eccellente qualità dei suoi prodotti agricoli, soprattutto vino (Chianti Classico) e olio extra vergine di oliva. Nel centro abitato e nei dintorni sono moltissimi i ristoranti e le trattorie dove si possono gustare i piatti tipici della zona, tra cui la gustosa bistecca alla fiorentina, accompagnata da porcini alla brace e verdura fritta. Da visitare, la pieve di San Pancrazio, un interessante esempio di architettura romanica di ispirazione lombarda, e il Castello di Bibbione, un'antica residenza nobiliare la cui origine è testimoniata già nel 997. San Casciano è anche sede del prestigioso Consorzio del Gallo Nero.
Moltissimi gli agriturismi presenti in zona, inseriti in un contesto davvero unico e dotati di servizi di alto livello, dove è possibile inoltre acquistare i prodotti locali e praticare diversi sport a contatto con una natura modellata dall’uomo nel corso dei secoli.

Agriturismo
Agriturismo Lucciano

Agriturismo Lucciano
Non distante dai centri abitati di Tavarnelle Val di Pesa e di Marcialla, in una posizione ideale per effettuare escursioni nelle più importanti località turistiche del Chianti.

Tel. 055/710114
Sito web: www.lucciano.it
E-mail: info@lucciano.it

Podere San Bartolo

Podere San Bartolo
San Bartolo è costituito da 4 appartamenti e un granaio, recentemente restaurato con grande cura e gusto, immerso nel classico paesaggio delle colline del Chianti. Barberino Val d'Elsa.

Tel. +39 055 8075077
Sito web: www.poderesanbartolo.com
E-mail: info@poderesanbartolo.com

Agriturismo Le Ginestruzze Uzzano

Agriturismo Le Ginestruzze Uzzano
Conoscere la vita in campagna, alloggiando in una delle nostre case coloniche restaurate nei minimi dettagli com tutte le comoditá e i confort di una residenza moderna.

Tel. +39 - 0571/609010
Sito web: www.agriturismoginestruzze.com
E-mail: isabellabartali@hotmail.it

Agriturismo in Italia
Cerca nel sito

Scopri la Filiera Corta di Agraria.org!