Agriturismi in Toscana - Viareggio ed Versilia
Forte dei Marmi, Viareggio, Marina di Carrara, Torre del Lago

Agriturismo toscana
Gestisci un agriturismo e vorresti comparire in questa pagina? Scrivi a info@agraria.org

La Versilia, conosciuta anche come Riviera Toscana, grazie alle sue ampie spiagge sabbiose, si estende da Marina di Carrara, a nord, fino a Torre del Lago Puccini. Dal punto di vista paesaggistico la regione è molto varia: le Alpi Apuane, barriera naturale ai venti del nord, sono collegate al mare da dolci e belle colline. Tuttavia, dagli inizi dell’Ottocento, quando città come Massa, Pietrasanta e Camaiore crearono delle cittadine gemelle sulla costa con porticcioli, stabilimenti balneari, alberghi e ville, la Versilia è conosciuta principalmente per le sue prestigiose spiagge.
Le due località più famose sono Forte dei Marmi, località mondana molto amata da fiorentini, bolognesi e milanesi, e Viareggio, famosa anche per il Carnevale.
Forte dei Marmi prende il nome dalla fortezza che sorge al centro della cittadina, voluta dal granduca Pietro Leopoldo a difesa dell'approdo, e dai marmi che dalle Alpi Apuane, poco distanti, venivano trasportati fino al pontile per poi essere imbarcati. Immerse nel verde della pineta si trovano le ville di nobili di mezza Europa, diplomatici, uomini d'affari e capitani d'industria, artisti e personaggi famosi, che scelgono le sue spiagge di sabbia finissima per trascorrervi un periodo di vacanze e di riposo.
La città di Viareggio nacque nella prima metà del XVI secolo quando era l’unico sbocco sul mare per la Repubblica di Lucca. A tale periodo risale anche il più antico edificio cittadino, la Torre Matilde, fortificazione difensiva eretta dai Lucchesi nel 1541 per contrastare la costante minaccia di incursioni dei pirati barbareschi. Oggi Viareggio è famosa per le ville e gli alberghi in stile liberty molto frequentati durante la stagione balneare e per il Carnevale, nato nel 1873, con i suoi carri allegorici di cartapesta che sfilano lungo la "Passeggiata a mare".

Versilia Veduta aerea della Versilia

Poco a sud di Viareggio, ecco la vivace Torre del Lago e il vicino Lago di Massaciuccoli. Sulle rive del lago visse a lungo Giacomo Puccini (1858-1924), prima in una vecchia casa affittata, poi facendosi costruire la villa che andò ad abitare nel 1900. Alla morte fu sepolto nel Museo Villa Puccini, nel mausoleo tra la sala del pianoforte, dove compose tutte le sue opere di maggior successo, e la sala dei fucili (“il mio secondo strumento preferito”). In estate, le opere sono eseguite nel nuovissimo teatro all’aperto, in occasione del Festival Pucciniano (fine luglio – tutto agosto). Il lago, con i suoi canneti e la ricca avifauna, fa parte del Parco Naturale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli. Questa ampia area protetta si trova lungo la costa tirrenica tra Viareggio-Torre del Lago e Calabrone, poco sopra Livorno e occupa una superficie di 23.115 ettari nelle province di Lucca e Pisa. Le Buche di Nerone, antiche vestigia di terme romane, la Tenuta di San Rossore, anima pulsante del Parco con i suoi 4800 ettari di estensione, e il Lago di Massaciuccoli, costituiscono, le attrattive maggiori dell’area protetta dove la natura regna sovrana.

Il Nuovo Teatro Puccini sul Lago di Massaciuccoli Il Nuovo Teatro Puccini sul Lago di Massaciuccoli (foto Raffaele Benetti)

Agriturismo
Agriturismo Il Paradiso

Agriturismo Biologico "Il Paradiso"
Nel Parco delle Alpi Apuane, a pochi chilometri dalla Versilia, una casa toscana ristrutturata con materiali tipici e camere vista mare arredate con mobili d'antiquariato.

Tel. +393400568225
Sito web: www.ilparadisointoscana.de
E-mail: ilparadiso@inversilia.it


Agriturismo in Italia

Cerca nel sito

Scopri la Filiera Corta di Agraria.org!