Agriturismo in Toscana - Volterra e Val di Cecina
Val d'Era, Volterra, Montecastelli, Pomarance, Castelnuovo

Agriturismo toscana
Gestisci un agriturismo e vorresti comparire in questa pagina? Scrivi a info@agraria.org

Volterra è situata, come molte città etrusche, sulla cima di un colle che domina le alture circostanti. In questo suggestivo borgo la storia ha lasciato il suo segno con continuità dal periodo etrusco fino all'ottocento, con testimonianze artistiche e monumentali di grandissimo rilievo, che possono essere ammirate semplicemente passeggiando per le vie del centro storico, ma anche visitando i musei cittadini: il Museo Etrusco, la Pinacoteca Civica, il Museo d'Arte Sacra, l'Ecomuseo dell'Alabastro.
Il Museo Etrusco Guarnacci contiene una delle più ricche collezioni di reperti etruschi d’Italia, con 600 urne cinerarie finemente decorate con bellissimi bassorilievi. La Pinacoteca ha sede nel palazzo Minacci-Solaini. Le opere migliori sono di artisti fiorentini. La Maestà di Cristo (1492), del Ghirlandaio, la Madonna col Bambino e Santi (1491) di Luca Signorelli e la Deposizione (1521) del pittore manierista Rosso Fiorentino, vero gioiello della collezione.
Meritano una visita anche il Duomo, i cui lavori di edificazione iniziarono nel ‘200 e continuarono a intermittenza nei due secoli seguenti, e il Teatro Romano, risalente al I secolo a.C., uno dei meglio conservati in Italia.
Accanto ai monumenti architettonici e alle opere d’arte, a Volterra si può trovare un paesaggio incontaminato, una qualità della vita ancora a dimensione umana e un artigianato artistico unico al mondo: l'alabastro.

Volterra Volterra (foto www.astiviaggi.pisa.it)

In Val di Cecina e Val d'Era l’ambiente naturale e la calda ospitalità della gente si coniugano felicemente alla storia e all'arte, in un percorso di millenni che va dagli Etruschi ai Romani, dal Medioevo al Rinascimento. Incantevoli itinerari, con al centro la città di Volterra, si snodano in un territorio ancora intatto, con resti di castelli, palazzi, pievi romaniche e borghi medievali, come Montecastelli, Pomarance con la bella Rocca di Sillano, Castelnuovo Val di Cecina.
Montecastelli Pisano è un piccolo paese medievale che sorge alla sommità di una collina, a circa 503 metri sul livello del mare, che degrada dolcemente verso il fiume Cecina a nord-est e scoscende sul torrente Pavone ad ovest. La sua posizione abbastanza elevata, oltre ad un clima sempre ventilato, permette un bel panorama a 360° sulle fertili colline circostanti.
Castelnuovo di Val di Cecina è un piccolo villaggio delle Colline Metallifere, Le origini sono incerte, ma risalgono senz'altro all'età Longobarda (VII sec.). Nei dintorni si trovano numerosi siti archeologici del periodo neolitico, etrusco, barbarico, medievale e diverse Pievi premillenarie che testimoniano il radicamento e la diffusione del cristianesimo in quest'area (San Regolo, San Cerbone, San Ottaviano, San Giusto e San Clemente, i Santi africani evangelizzatori di Volterra e delle Colline Metallifere).
La Rocca di Sillano o Silano si trova all'estremità orientale del territorio comunale di Pomarance. Sorge sopra un rilievo roccioso a 530 metri di altitudine in posizione dominante rispetto al territorio che la circonda. La Torre e la parte interna del recinto risalgono probabilmente ai primi anni del ‘200, mentre il perimetro esterno bastionato, eseguito a rinforzo delle preesistenti cortine murarie, risale a metà del XV secolo. Gli storici attribuiscono senza dubbi la paternità del progetto al famoso architetto Giuliano da Sangallo.

Castelnuovo Val di Cecina Castelnuovo in Val di Cecina (foto Aldo Innocenti)

Agriturismo
Agriturismo Fraggina

Agriturismo Fraggina
Gli appartamenti, ristrutturati recentemente rispettando l’architettura originaria tipica dei poderi toscani, sono tutti dotati di angolo cottura, bagno e riscaldamento.

Tel. +39 0588 81130
Sito web: www.fraggina.it
E-mail: info@fraggina.it

Agriturismo Agrimonia

Azienda agricola Agrimonia
A tre chilometri da Volterra, tra olivi, alberi da frutta e cipressi. Dispone di due appartamenti, ciascuno con ingresso indipendente e veranda, dove si può mangiare e riposarsi.

Tel. +39 0588 81469
Sito web: www.agrimonia.it
E-mail: laurapolidori@yahoo.it

Agriturismo I Moricci

Agriturismo I Moricci
Produciamo olio di oliva, vino, cereali e marmellate, che è possibile assaggiare ed acquistare presso l’azienda. Disponiamo di 4 appartamenti arredati nello stile del cascinale.

Tel. +39 0587697446
Sito web: www.imoricci.it
E-mail: imoricci@tiscali.it

Podere Molino

Agriturismo Podere Molino
L'agriturismo-casa vacanze è sito in Fabbrica di Peccioli (Pisa), tra Pontedera e Volterra, nel cuore della campagna toscana. Dispone di due appartamenti rustici ristrutturati.

Tel. +39 3335344147
Sito web:
E-mail: monta9@hotmail.it

Agriturismo in Italia
Cerca nel sito

Scopri la Filiera Corta di Agraria.org!