Agriturismi in Toscana - Montalbano
Carmignano, Cerreto Guidi, Monsummano Terme, Poggio a Caiano

Agriturismo toscana
Gestisci un agriturismo e vorresti comparire in questa pagina? Scrivi a info@agraria.org

L'area del Montalbano si estende nella zona compresa tra le province di Firenze, Pistoia e Prato; posta in posizione strategica al centro della Toscana, è il luogo ideale per visitare le maggiori città d'arte: Firenze, Pisa, Lucca, Siena, vicino al mare ed alla montagna.
Il comune di Carmignano comprende una delle più famose zone toscane di produzione di vino e di (Carmignano Docg) olio di oliva. Per le sue peculiarità storico-culturali, permette di visitare opere e monumenti che documentano la storia dagli etruschi all'arte moderna: il Museo Archeologico Comunale, la Rocca ed il borgo medievale di Artimino, la Visitazione del Pontormo, ed il Parco-Museo " Quinto Martini ". La "Visitazione" è uno straordinario dipinto del Pontormo, che lo realizzò negli anni 1528-1529: un'architettura irreale fa da sfondo all'incontro tra le gestanti Maria e Elisabetta; i drappeggi coloratissimi e gonfi sono tipici dello stile di Pontormo; enigmatiche le figure sullo sfondo, che probabilmente rappresentano le stesse figure di Maria e Elisabetta come astratte dalla scena che le vede protagoniste.

Carmignano Carmignano (foto www.provincia.prato.it)

Il Comune di Cerreto Guidi si estende in un territorio collinare prevalentemente agricolo, ricco ancora delle tradizionali coltivazioni della vite e dell’olivo.
Sullo sfondo di una campagna curata e conservatasi nel tempo, case coloniche, fattorie, ville e chiesette rimandano a presenze tipiche del paesaggio collinare toscano.
Poggio a Caiano è famoso per ospitare una sontuosa Villa Medicea. Oggi è di proprietà statale ed ospita un museo. La villa è forse il migliore esempio di archiettura commissionata da Lorenzo il Magnifico, in questo caso a Giuliano da Sangallo verso il 1480.

Villa Medicea Poggio a Caiano Villa Medicea Poggio a Caiano (foto www.pabaac.beniculturali.it)

Monsummano Terme si trova tra le ultime propaggini del Montalbano ed il confine settentrionale del Padule di Fucecchio. Rinomata stazione di villeggiatura termale, l'odierno abitato si è sviluppato intorno al Santuario della Madonna della Fontenuova fondato nel 1602. I due insediamenti medievali si trovano sulle colline di Monsummano Alto e di Montevettolini. Il colle di Monsummano sorge alle falde settentrionali del Montalbano. Dell'antico castello sul colle si conservano oggi i resti della cerchia ellittica delle mura che lo cingevano. Alle falde nord occidentali del Montalbano, a poco più di quattro chilometri dal centro di Monsummano Terme, sorge il borgo di Montevettolini (fondato nel XII secolo), arroccato sulla sommità del colle.

Agriturismo
Agriturismo Casette di Michele

Agriturismo Casette di Michele
Si trova sul Montalbano, in località San Baronto ad una quota di mt 400 slm. Gli appartamenti sono immersi nel verde, tra boschi e terrazzamenti coltivati a vite ed olivi.

Tel. (+39) 0573 88286
Sito web: www.casettedimichele.it
E-mail: info@casettedimichele.it

Agriturismo Biancospino

Agriturismo Biancospino
Si trova in un bellissimo casale dell'800 e gode di una splendida posizione dove si possono trascorrere indimenticabili vacanze tra quiete, relax e gite nelle principali cittą d'arte toscane.

Tel. +39 0573 88387
Sito web: www.agriturismobiancospino.it
E-mail: info@agriturismobiancospino.it

Agriturismo in Italia
Cerca nel sito

Scopri la Filiera Corta di Agraria.org!